NOEMA Home › NEWS
Tecnologie e Società

 

Le parole dell'e-Learning
16/10/2009

ASFOR con contributo scientifico di SIe-L lancia il WIKI "Le parole dell’e-Learning"
 
È attivo il WIKI “Le parole dell’e-Learning” (www.glossarioelearning.net), il glossario dell’e-Learning che ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, ha sviluppato con il contributo scientifico di SIe-L Società Italiana di eLearning e con il supporto tecnologico del Centro METID del Politecnico di Milano.

L’accordo di collaborazione verrà gestito per ASFOR da Mauro Boati (Italia Lavoro) e per SIe-L da Alberto Colorni (Centro METID Politecnico di Milano) , che con il Segretario Generale ASFOR Mauro Meda, coordineranno le attività di collaborazione e sviluppo.
Il Comitato Scientifico svolgerà il ruolo di consiglio di redazione, per quanto riguarda i contenuti da inserire, ed un’attività di indirizzo per creare momenti di discussione sui temi dell’eLearning e per stimolare il confronto scientifico/culturale attorno al WIKI.
I componenti del Comitato Scientifico, coordinato da Valerio Eletti (Sapienza Università di Roma) e Lorenza Leita (Centro METID Politecnico di Milano), è formato da esperti ASFOR e SIe-L. Per ASFOR sono coinvolti: Lorenzo Cantoni (Università della Svizzera italiana), Renato Dicati (senior researcher), Valerio Eletti, Luigi Proserpio (Università Bocconi) e Andrea Sianesi (MIP-Politecnico di Milano). Per SIe-L gli esperti sono: Raffaella Bombi (Università di Udine), Jose Mangione (Università di Salerno), Susanna Sancassani (Centro METID Politecnico di Milano), Mirella Schaerf (Senior researcher) e Angela Spinelli (Scuola IAD Università Tor Vergata).

Il coordinamento tecnico è affidato a Tiziana Longeri (Centro METID Politecnico di Milano).
 
L’impegno  di ASFOR - l’Associazione con oltre 70 Soci attivi nel campo della formazione manageriale o che comunque ne sostengono lo sviluppo - nel promuovere un processo di sensibilizzazione sul ruolo critico della cultura manageriale, si attua anche nel promuovere la qualità dei processi di formazione in modalità e-learning, elaborando strumenti di riferimento per le Istituzioni Pubbliche e la Comunità Scientifica.
Le metodologie di formazione basate sulle ICT sono in continua evoluzione e l’e-learning ha ormai consolidato i modelli efficaci ed oggi si assiste all’affermarsi di una nuova dimensione comunicativa.
A partire dal 2002, ASFOR ha voluto offrire alla comunità scientifica, agli operatori e alle istituzioni il Glossario ASFOR “Le parole dell’e-learning” il più importante glossario italiano della terminologia della formazione e dell’e-Learning, su iniziativa del gruppo di lavoro ASFOR per l’ICT, che comprende i migliori consulenti e specialisti e-Learning degli associati ASFOR.
Il primo importante riconoscimento del Glossario è dato dalla pubblicazione all’interno del “Libro Bianco TICMIUR sull’innovazione nella Scuola e nell’Università” di un abstract del Glossario. La prima versione completa del Glossario è stata autorevolmente inserita nella “Guida all’utilizzo dell’e-Learning nella Pubblica Amministrazione”, pubblicata nel 2004 dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella PA) ed è parte integrante delle successive edizioni. Inoltre la Regione Lombardia ha allegato il Glossario ASFOR all’interno di una delibera della Giunta Regionale in materia di formazione per la Sanità-ECM.
L’attuale seconda edizione conta oltre 650 termini ed è pubblicata sul sito www.asfor.it.
 
Ed ora, proprio per valorizzare ulteriormente questo importante patrimonio conoscitivo e col fine di promuovere una comune cooperazione per un sistematico aggiornamento e arricchimento del glossario e-learning, ASFOR con il contributo scientifico di SIe-L e con il supporto tecnologico del Centro METID Politecnico di Milano, ha dato vita al WIKI Glossario e-Learning www.glossarioelearning.net.
“Siamo  in una fase di grande trasformazione dei processi e delle metodologie didattiche  e di contaminazione con i fenomeni emergenti delle reti sociali e partecipative” – afferma il Prof. Andrea Sianesi, Coordinatore del Gruppo di Lavoro ASFOR "Metodologie Innovative per la Formazione Manageriale e Osservatorio  nazionale della domanda e dell'offerta di eLearning" - “ed appunto in tale contesto si colloca il progetto del Glossario che ha come oggetto l’e-learning e come modalità di diffusione il “wiki”, cioè la partecipazione-collaborazione, per dare spazio e visibilità alla comunità dei professionisti che operano in questi settori e di ampliare al mondo web 2.0 l’ambito di ricerca”.
 
Non solo la consultazione del glossario è aperta a tutti, ma sono altresì aperti e incoraggiati i contributi che ciascun esperto vorrà dare alla redazione delle voci con suggerimenti che verranno analizzati e portati all’attenzione del Comitato Scientifico per l’inserimento nella versione ufficiale del Glossario, appunto nello spirito collaborativo che sta alla base del concetto stesso di Wiki.


Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa ASFOR
ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
tel. 0258328317 - fax 0258300296
e-mail:

http://www.asfor.it
info@asfor.it














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top