NOEMA Home › NEWS
Tecnologie e Società

 

Internet Governance Forum Italia
23/09/2009

Antonella Giulia Pizzaleo

Il 5, 6 e 7 ottobre prossimo, si terrà a Pisa, presso il Cnr, il secondo appuntamento dell'Internet Governance Forum Italia.

Anche quest'anno saranno affrontate alcune tra le urgenze più critiche che animano il dibatitto sulla Rete, con l'intento di mettere a confronto il numero più ampio e vario possibile degli attori di Internet, a partire da Governo e Parlamento, per contribuire alla definizione delle policy pubbliche per la Rete.

I risultati di questi lavori e, in generale, la testimonianza italiana saranno portati al prossimo IGF globale delle Nazioni Unite che si terrà a Sharm El Sheikh dal 15 al 18 novembre prossimi.

Dell'iniziativa italiana alcuni di noi, membri del Comitato di programma, tra i quali Stefano Rodotà, hanno illustrato la scorsa settimana l'evento a Ginevra, presso l'EuroDig, un'iniziativa del Consiglio d'Europa e dell'European Broadcasting Union, dedicata alla Governance di Internet europea.

Quanto appena scritto, per dirvi che il valore dell'IGF Italia è innanzitutto nazionale, ma anche sovranazionale. Rafforzare l'IGF è opportuno e necessario non soltanto per cercare di gestire le difficili e rischiose questioni presenti nel dibattito italiano (a partire da libertà di espressione, diritto d'autore, anonimato), ma anche affinché il nostro Paese non resti fuori da un dibattito europeo e internazionale vivacissimo sui temi della governance della Rete.

Per queste ragioni, personalmente e a nome del Comitato di programma, vi invito a partecipare all'iniziativa con un intervento, in una delle sessioni che riterrete più opportuna, e di dare visibilità all'evento all'interno dei vostri contesti di lavoro.

L'IGF Italia ha rilevanza soltanto se riesce davvero a coinvolgere i diversi mondi della Rete e se è vissuto come un'esperienza che appartiene a tutti noi, non solo tecnici ed esperti, che in vario modo abitiamo Internet.

Sul sito  www.igf-italia.it trovate tutte le informazioni sull'IGF: il programma e le modalità di prenotazione degli interventi.

Antonella Giulia Pizzaleo
mobile: +39 3496064133
email: pizzaleo@gmail.com
skype: antonellagiulia

http:// www.igf-italia.it














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top