NOEMA Home › STUFF
Tecnologie e Società

 

Autore: Andrea Ganduglia
Luogo: Bologna
Editore: Clueb - Collana mediaversi
Anno: 2006
Lingua: Italiano
Allegati: nn
Prezzo: 18 €
ISBN: 88-491-2579-8

L’informazione radiofonica locale in Italia
Recensione di Simona Caraceni




Mi sono particolarmente interessata a questo testo. Dal 1998 mi sono liberata della televisione, e l’apparecchio radiofonico è ciò che troneggia nella mia casa al suo posto.

Ascolto la radio da quando ero piccola, e ricordo che nel palazzo vicino a quello dove abitavo da bambina aveva la sede una delle radio libere della stagione dei “mille fiori” così ben descritta dal libro in questione: la radio locale della mia piccola città, con la sua grande antenna che troneggiava dalla terrazza e irradiava la città di musica e notizie ventiquattr’ore al giorno.

Ed allo stesso modo, mediante la radio, ho appreso dei fatti di New York nel primo pomeriggio dell’11 Settembre 2001 dal mio piccolo ufficio, tristemente prima di tutte le persone che conosco.

Le dinamiche dell’informazione radiofonica locale in Italia sono descritte con completezza da Andrea Ganduglia, partendo da ragionamenti sulla normativa che negli ultimi cinquant’anni ha regolamentato-deregolamentato l’etere, spiegando le tecniche e le tecnologie che animano le frequenze, grazie agli esempi riportati di varie radio nazionali ed internazionali, fino ad arrivare al caso di un’emittente bolognese, Radio Città del Capo Radio metropolitana di Bologna.

Il caso delle radio libere italiane è un caso più unico che raro, (eccetto il caso argentino), e le nuove tecnologie, le web radio ne sono l’esempio più eclatante, ereditano moltissimo dai casi descritti nel volume, ponendo il fenomeno in una dimensione glocale di grande attualità.




Pro: Il testo che mancava per capire l’informazione, la radiofonia locale ed il panorama italiano dell’etere.
Contro: Il degno completamento del libro sarebbe un volume secondo dedicato ai fenomeni delle web-radio, a partire dall’esempio della Serbia che Andrea Ganduglia descrive.














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top