NOEMA Home › STUFF
Tecnologie e Società

 

Autore: Jean-Marie Schaeffer
Luogo: Bologna
Editore: CLUEB - collana mediaversi
Anno: 2006
Lingua: Italiano
Allegati: nn
Prezzo: 18 €
ISBN: 88-491-2539-9

L’immagine precaria. Sul dispositivo fotografico
Recensione di Simona Caraceni


Questo saggio esce finalmente in Italia diciannove anni dopo la sua prima pubblicazione in Francia. I caratteri di attualità di questo testo, nella collana "mediaversi" pubblicata da Clueb e coprodotta da NoemaLab, sono riassunti nelle note introduttive dei valenti curatori, e redattori dell’apparato di note esplicative al testo originale.

Oggi, dopo l’avvento dell’immagine digitale, questo testo risulta necessario in primo luogo come riscatto della fotografia nel panorama culturale italiano degli ultimi anni fortemente appiattito e degradato.

Roberto Signorini (uno dei due curatori dell'edizione italiana, l'altro è Marco Andreani), proponendo anni fa il testo ad un’altra casa editrice fra le maggiori in Italia, si sentì rispondere di no alla traduzione e pubblicazione del testo “perché noi ci occupiamo di estetica, non di fotografia”. Questo testo è frutto del fervente dibattito teorico della Francia degli anni ottanta, in cui uscivano i saggi di Roland Barthes, Susan Sontag, Rosalind Krauss, e la rivista Cahiers de la photographie.

Il tema centrale di quegli anni era “sul fotografico, ovvero la singolarità semiotica della fotografia ed il suo ruolo di chiave interpretativa e paradigma per molta arte contemporanea”.

Il libro di Schaffer si interroga sull’Arché della fotografia, sull’indicalità dell’impronta, sull’iconicità dell’immagine rispetto allo sguardo umano. L’arte fotografica viene stigmatizzata in quanto tale, e come arte “laica”. Attraverso Peirce e Kant la riflessione si snoda luminosa attraverso gli intricati sentieri della semiotica della fotografia.





Pro: Un testo di grande interesse finalmente pubblicato in Italia.
Contro: Testo storico e ottimamente curato, il testo abbisognerebbe di un maggior apparato iconografico.














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top