NOEMA Home › STUFF
Tecnologie e Società

 

Autore: Manuel Castells
Luogo: Milano
Editore: Feltrinelli
Anno: 2002
Lingua: Italiano
Allegati: nn
Prezzo: 18 €
ISBN: 88-07-17072-8

Galassia Internet
Recensione di Simona Caraceni


Esistono libri capaci di spiegare che cos’è Internet a chi ne ha sentito parlare solo dalla televisione e dai quotidiani dei bar. Esistono testi in grado di prendere in considerazione aspetti particolarissimi della comunicazione nelle reti telematiche. Testi per addetti ai lavori, e testi per i neofiti. Ma è ben raro il caso di trovare un libro che riesca a mettere d’accordo tutti, che riesca a fornire un esauriente quadro della situazione sia a chi lavora già da tempo nella Rete, sia a chi si avvicina per la prima volta al fenomeno.

Il testo di Castells è l’esempio di come sia possibile rendere semplice la storia e la descrizione di come comunica il mezzo telematico, senza per altro annoiare gli "internauti" più esperti. Castells parte dalla storia di Internet, tracciando un quadro dai primi anni sessanta fino a delineare i principi della governance della rete analizzando la sua struttura, autogeneratasi dall’uso dapprima di poche centinaia di persone, fino agli attuali milioni di navigatori. La cultura di Internet, e l’etica che l’uso del medium sottende, vengono trattate alla luce dell’etica Hacker, un’etica democratica fondata sullo spirito collaborativo e meritocratico dei primi programmatori-smanettoni del Gopher.

L’autore si sofferma ad analizzare il complesso fenomeno dell’e-business, ma soprattutto dell’e-government, che viene contestualizzato nell’ottica europea, nord-americana ed asiatica, permettendoci di vedere nella giusta prospettiva anche i piani che coinvolgono il nostro Paese.

Il testo viene completato da un ottimo capitolo sullo scottante tema della privacy in rete, e da un godibilissimo capitolo sulla geografia della rete, che permette di visualizzare l’espansione cronologica della connettività nel pianeta, ed i percorsi che l’informazione compie ogni qual volta richiediamo una pagina HTML dal nostro browser.

Pro: È il testo più completo disponibile in questo momento per poter comprendere appieno il fenomeno Internet. Ogni capitolo è corredato da una bibliografia essenziale di riferimento, e da una accurata sitografia, per rendere il lettore in grado di poter approfondire al meglio gli argomenti affrontati
Contro: Il volume è avvalorato da molti dati tecnici e statistici, che per forza di cose diverranno fra alcuni anni obsoleti e da aggiornare














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top