NOEMA Home › STUFF
Tecnologie e Società

 

Autore: Valerio Eletti (a cura di)
Luogo: Roma
Editore: Carocci - Le bussole
Anno: 2002
Lingua: Italiano
Allegati: nn
Prezzo: 8,20 €
ISBN: 88-430-2336-5

Che cos’è l’e-learning
Recensione di Simona Caraceni


Questo testo è prezioso: agile ma completo, presenta un sunto del bagaglio di conoscenze per chi si occupa, o decide di iniziare ad occuparsi, di e-learning. Come per tutti i nuovi termini con la "e" di "electronic" iniziale, è un po’ difficile riuscire a reperire testi che riescano a dare un’idea di cosa si tratti.

Valerio Eletti con questo libro ci riesce, avvalendosi della collaborazione di altri ricercatori sulla materia come Paolo Chighine e Carmen Pisani, che curano per l’ENEL aspetti del progetto SFERA, ed Antonella Giulia Pizzaleo, dottoranda di Sociologia della Comunicazione presso l’Università "La Sapienza" di Roma.

Partendo dalle origini storiche della formazione a distanza, il testo riporta anche un ben fatto capitolo con le teorie basilari dell’apprendimento, che vanno a corredare ed esplicare le tecniche di formazione a distanza, e-learning o teledidattica, riportate all’interno del volume. Oltre alle definizioni ed alle tecniche di base, Eletti ci presenta un interessante percorso per capire dove ci troviamo adesso nel mondo dell’e-learning, andando ad analizzare i trend attuali nel mondo della formazione on-line o basata sull’ausilio di componenti digitali, quali siano gli elementi chiave dell’attuale mercato dell’e-learning e quali siano le figure professionali che entrano in giuoco nella produzione e nell’erogazione di formazione dell’ultima generazione.

Il quadro aggiornato che il libro riporta è anche reso più comprensibile ai neofiti da capoversi riassuntivi alla fine di ogni capitolo, nella migliore tradizione americana.

Pro: È un testo divulgativo completo sull’e-learning, uno dei pochi che riesca a dare un esaustivo sguardo d’insieme alle complesse tematiche affrontate
Contro: Il libro dà pochi spunti agli addetti ai lavori, un agile volumetto da far leggere ai... potenziali clienti!














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top