NOEMA Home › STUFF
Tecnologie e Società

 

Autore: Elena Antognazza, Pepe Moeder
Luogo: Milano
Editore: Hops
Anno: 1999
Lingua: Italiano
Allegati: nn
Prezzo: 18.60 €
ISBN: 88-8378-000-0

Web Marketing per le piccole e medie imprese
Recensione di Simona Caraceni


Il sottotitolo di questo libro è esplicativo: "Cosa sognano di fare gli imprenditori con Internet? Cosa si può veramente fare con Internet? Quali le possibili strategie di presenza e di comunicazione?"

Il testo si snoda come un percorso guidato per l’azienda che vuole creare il proprio sito Internet, ma non da un punto di vista operativo o di web design, bensì dal punto di vista del marketing. Utilissimo sarebbe infatti per l’azienda pensare a chi è, a come si posiziona nell’arena del mercato e dei competitors, qual è il suo target, e soprattutto cosa vuole comunicare con Internet e quali obbiettivi vuole raggiungere con la sua presenza nel web prima di iniziare a pubblicare le proprie pagine HTML, per non dover correre ai ripari dopo che un sitino vetrina, sterile ed insignificante, è già stato pubblicato su nebulose premesse (che il webmaster di turno si è sforzato di mettere in atto come meglio ha potuto), e l’imprenditore si mangia già le mani per tutti i soldi che ritiene spesi male.

L'imprenditore ed il suo staff potrebbero così iniziare a confrontarsi sui propri obbiettivi, e su quello che Internet può fare per la loro azienda. Bisogna interrogarsi, interrogarsi, interrogarsi: sul proprio business, sul proprio target, sullo schema del sito che si vorrebbe costruire, e soprattutto sul grado di interazione che si vuole attuare mediante il sito. Non sono elencati tutti gli escamotage per convincere il navigante a farsi lasciare la sua email per essere aggiornato di tutte le novità del sito, o per creare esperienze di navigazione intriganti all’interno del sito, ma sicuramente il percorso del libro di Antognazza e Moeder è valido, soprattutto per l’interazione che il libro vorrebbe realizzare con l’imprenditore/lettore. Sono presenti infatti moltissimi schemi e questionari di autovalutazione da compilare, al fine di definire meglio le strategie di marleting e di business che si vogliono realizzare attraverso Internet.

Creare business diretto e business indiretto, supportare le funzioni aziendali con le intranet e le extranet, fare costumer satisfaction e creare e mantenere il brand in rete: tutto in questo libro è spiegato in modo chiaro, comprensibile ed intuitivo. Tutto sta ad avere la volontà di fare un grosso investimento in tempo e risorse aziendali prima di iniziare ad essere presenti in rete, invece di correre ai ripari poi, semmai, un domani…

Pro: Sarebbe un testo utilissimo per tutte le aziende che vogliono “uscire” nel web: utile sia per loro, che per l’ecologia della rete
Contro: Il lavoro previsto nel libro per chi vuole iniziare a confrontarsi con le potenzialità del web nel business richiede in realtà il lavoro di uno staff aziendale esperto, che la piccola e media impresa italiana generalmente non ha in organico














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top