NOEMA Home SPECIALS › A Bug's Life
Main
Introduzione
Breve sinossi
L'impiego del computer
The animation process
Business data
Awards
Cast & crew
Sitografia

 

A Bug's life

a cura di

Marco Mazzeschi

 

[Ricerca seminariale realizzata per il Corso di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa
(prof. Pier Luigi Capucci), DAMS, Università di Bologna, A.A. 2000/2001
Programma del corso (pdf, 12 Kb)]

 

locandina

 

E' il secondo lungometraggio Disney in FULL COMPUTER GRAPHIC, realizzato in collaborazione con la Pixar.
Questa volta, invece del mondo dei giocattoli viene esplorato il mondo degli insetti ed il risultato è superiore, nonostante le difficoltà di rappresentazione di un ambiente naturale siano maggiori rispetto a quelle relative ad un ambiente prodotto dalla mano dell'uomo. [...] A differenza di quanto accade in "Toy Story", in "A bug's life", si apprezza un'animazione molto più fluida e meno sincopata; i fondali sono curatissimi, anche se le scene d'insieme possono talvolta, proprio per questo, risultare ancora un po' asettiche e fredde, specie per quanto riguarda le inquadrature relative ai paesaggi esterni, soprattutto perché abbiamo la netta percezione dell'effetto plastica tipico dell'animazione digitale CGI.