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Introduzione
Dal MUD a Ultima Online
Ultima Online e giochi di ruolo: differenze e analogie
Metodo per la raccolta delle informazioni
Analisi delle dinamiche sociali presenti nel gioco: società, lavoro, status
Contatti con la realtà
Conclusioni
Bibliografia e sitografia

 

Una società virtuale: relazioni umane e commerciali in Ultima Online

di Alessio Santini

 

[Ricerca realizzata per il Corso di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa
(prof. Pier Luigi Capucci), DAMS, Università di Bologna, A.A. 2001/2002
Programma del corso: nuovo ordinamento (pdf, 10 Kb); vecchio ordinamento (pdf, 12 Kb)]

 

 

Il gioco è stato sempre di grande importanza in tutte le società, in particolare nei primi anni di infanzia per la crescita dell'individuo. Oggi si assiste ad un fenomeno particolare per cui anche individui adulti dedicano molto del loro tempo alla pratica dei giochi moderni: i video-games. Questi non vengono più considerati dei semplici giochi ma delle vere e proprie sfide, che le software house portano alla natura, servendosi della simulazione. Negli anni '70 nascono in America i giochi di ruolo tra cui Dungeons & Dragons, il più famoso. Il video-game Ultima Online qui preso in considerazione è un pronipote tecnologico dei suddetti giochi di ruolo.