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Tecnologie e Società

Questa sezione contiene argomenti di vario genere trattati per esteso. I materiali sono inseriti nell'ordine in cui pervengono.

This section gathers topics handled in detail. Material is published in the order of arrival.

Media Arti [Arts] Società [Society]
Guida al mondo di Second Life
Second Life Guida al mondo di Second Life: l'interfaccia tridimensionale e i relativi vantaggi
Julika Ingrassia
Il nuovo volto dello schermo cinematografico. Videodrome e l’interfaccia del futuro
Videodrome

Il nuovo volto dello schermo cinematografico. Videodrome e l’interfaccia del futuro
Martina Fuscaldo

Second Life: evoluzione di mondi reali e virtuali
Second Life Second Life: evoluzione di mondi reali e virtuali
Alessandro Guida
Il lessico del turismo digitale
Virtual Tourist Il lessico del turismo digitale: piccola guida alle nuove tecnologie per il turismo
Azzurra Pici
Internet 2
Time Internet 2. Storia e sviluppi della rete degli utenti
Mike Giacovazzo
Internet negli scenari di guerra
hostage Internet negli scenari di guerra. Analisi dei possibili cambiamenti sociali
Marco Vignudelli
Il ruolo dei media in 1984 e Fahrenheit 451
1984 Il ruolo dei media in 1984 e Fahrenheit 451
Maria Ludovica Piazzi, Cecilia Vinciguerra
eBay
ebay eBay - the business of connecting people, not selling them things
Marco Dazzi
Teleimmagini?
teleimmagini Teleimmagini? Genesi e prospettive di una televisione “dal basso”
Paolo Ferrandi
Il cinema totale e la realtà virtuale
cinema totale Il cinema totale e la realtà virtuale
Giorgio Avezzù
Videogames e realtà virtuale
Grand Theft Auto: San Andreas. Videogames e realtà virtuale
Luigi Indelicato
Editoria: il caso di Cronaca Vera
Editoria: il caso di Cronaca Vera
Monica Poli
Il software didattico-musicale
Analisi di alcune tipologie di software didattico-musicale
Marco Santinelli
Le televisioni di strada
Le televisioni di strada. Dalla TV (loro) alla TV (noi)
Giorgio Ganzitti
L’importanza della documentazione video nell’Education
L’importanza della documentazione video nell’Education
Anna Pazzaglia
Uplink: Hacker Elite
Uplink: Hacker Elite
Mauro Catena
La popular music come medium di massa
La popular music come medium di massa
Dagmar Bendi
Il software didattico
Il software didattico
Anna Pazzaglia
Progetto e realizzazione di un cartone animato su supporto DVD
Il settimo dono - Scuola elementare “G. Rodari”
Progetto e realizzazione di un cartone animato su supporto DVD

Francesco Cesare Cavallari
Il Weblog didattico
Il Weblog didattico
Anna Pazzaglia
Ausili tecnologici
Ausili tecnologici
Anna Pazzaglia
Free Press: il caso di "Leggo"
Free Press: il caso di "Leggo"
Robert Wank
Accessibilità alle nuove tecnologie
Accessibilità alle nuove tecnologie
Anna Pazzaglia
Il Media Attivismo
Il Media Attivismo
Linda Mammana
Analisi di Indiana Jones and the last crusade
Analisi di Indiana Jones and the last crusade
Federico Giordano
Marchi di fabbrica. Il film e la Major nel logotipo
Marchi di fabbrica. Il film e la Major nel logotipo
Fabio Cicolani
La “riscoperta” dell'olfatto: marketing e tecnologia
La “riscoperta” dell'olfatto: marketing e tecnologia
Valeria Russo
La Legge di Internet
La Legge di Internet
Katia Nesci
The Net and Netizens
The Net and Netizens: The Impact the Net has on People's Lives
Michael Hauben
Netizens: Iperbole, prima Rete Civica in Italia
Netizens: Iperbole, prima Rete Civica in Italia
Simona Caraceni
Il Cyberpunk nel cinema degli anni Novanta
Il Cyberpunk nel cinema degli anni Novanta
Anna Pazzaglia
Museo e multimedialità
Museo e multimedialità
Giovanna Felluga
Cyberpunk e hacker
Cyberpunk e hacker. Per un approccio diverso alle tecnologie informative
Ameleto Cascio
Internet e la terza età
Internet e la terza età
Simona Caraceni
Realtà virtuale

Realtà virtuale e coscienza
Renzo Saffi

La violenza nei videogiochi
La violenza nei videogiochi
Leonardo Araneo
Dal videogioco alla Virtualità
Dal videogioco alla Virtualità
Matteo Lepore
Fibra ottica
Mondo fibra. Storia, sviluppi ed evoluzione della connettività in fibra ottica
Camilla Spagnolo
Era digitale e femminilità
Rappresentazione della femminilità virtuale nell’era digitale
Laura Gallese
La Realtà Virtuale
La Realtà Virtuale
Filippo M. Prandi
Il corpo della comunicazione
Il corpo della comunicazione
Christian Battiferro
L’ ideologia cyberpunk e Blade Runner

L’ ideologia cyberpunk introdotta attraverso l’analisi di Blade Runner
Roberta Todaro

1958 - 1968: dieci anni di movimenti e musica
1958 - 1968: dieci anni di movimenti e musica
Martina Gozzini
Videogiochi e multiplayer
Videogiochi e multiplayer. Panoramica sui mondi virtuali
Bernardo Tacchini
Media e scuola
Media e scuola
Alessia Calzolari
La Formazione e le nuove tecnologie di comunicazione
La Formazione e le nuove tecnologie di comunicazione
Antonio Orlando
Friends
Friends
Linda Pianigiani
Una società virtuale: relazioni umane e commerciali in Ultima Online
Una società virtuale: relazioni umane e commerciali in Ultima Online
Alessio Santini
Guerriglia della comunicazione su Internet: il caso ®™ark
Guerriglia della comunicazione su Internet: il caso ®™ark
Federica Corbellini
La rivoluzione del Terzo Millennio e i paesi poveri
La nuova comunicazione. La rivoluzione del Terzo Millennio e i paesi poveri
Chiara Giannatiempo
E-Government
E-Government
Simona Caraceni
E-Learning
E-Learning
Simona Caraceni
Scrivere in codice
Scrivere in codice. Il testo al tempo del Web
Andrea Granduglia
Aste elettroniche: una peculiare tipologia di e-business
Aste elettroniche: una peculiare tipologia di e-business
Valentina Tolomelli
Inchiostro virtuale
Inchiostro virtuale
Tristano Vagnoni, Enrico Zerbo
The Simpsons
The Simpsons
Ivan Olgiati
Evoluzione di un videogioco: il caso Pokemon
Evoluzione di un videogioco: il caso Pokemon
Luca Fontana
Moda e comunicazioni di massa
La moda può essere comunicazione di massa?
Francesca Rossi
Il telelavoro
Il telelavoro
Silvia Papagna
Il Web dei cattolici
Il Web dei cattolici
Simona Caraceni






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