NOEMA Home › NEWS
Tecnologie e Società

 

DIDAMATICA 2010: Social network per la Didattica e il Web 2.0
20/04/2010

È a Roma, dal 21 al 23 aprile 2010, l’appuntamento con DIDAMATICA 2010, il Convegno promosso annualmente dall’AICA Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, che verrà ospitato dal Dipartimento di Informatica di Sapienza Università di Roma. Tre giorni di Sessioni Plenarie, Workshop, Tavole Rotonde, per fornire un quadro sull’Informatica applicata alla Didattica nei diversi contesti di apprendimento.

Anche ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale contribuirà allo realizzazione del progetto con una serie di contributi scientifici di propri rappresentanti, sui temi strategici dell’elearning:
Il Segretario Generale Mauro Meda parteciperà alla prima sessione del Workshop eLearning in programma mercoledì 21 aprile (ore 14.00 Aula Portico), coordinato da Valerio Eletti e Luigi Colazzo, con una relazione su “Metodi per l’accreditamento dei master on line” dove presenterà le best practice del Processo di Accreditamento ASFOR degli Executive eLearning Master, attraverso anche l’analisi dei risultati della custumer satisfaction dei tre Master che ad oggi hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento: l’ MBA Distance Learning di Alma Graduate School, Master BeST - Business Education Strategic Ten di Finmeccanica S.p.A. e l’Executive MBA del MIP Politecnico di Milano.

Sempre nel medesimo workshop, Alberto Colorni di SieL e membro del Gruppo Innovazione di ASFOR, presenterà le linee evolutive del Glossario dell’e-learning che ASFOR, con il contributo scientifico di SIeL ha recentemente trasformato in un Wiky “Le parole dell’e-Learning” (www.glossarioelearning.net), per favorire un più diretto coinvolgimento degli esperti nello sviluppo dei termini, per definire un linguaggio comune e condiviso cosi da superare le barriere interpretative sul significato e l’usabilità dei termini dell’eLearning

Alle ore 16.30, sempre nell’Aula Portico, si terrà la seconda sessione del Workshop eLearning con una Tavola rotonda, coordinata da Valerio Eletti e Luigi Colazzo, dal titolo “Stato dell'arte dell'e-learning oggi in best and worst practices: punti di forza e di debolezza. Proposte per il miglioramento di efficacia e efficienza (utilizzo di strumenti web 2.0, simulazioni e dispositivi mobili geo-localizzati)” dove è previsto in rappresentanza di ASFOR l’intervento di Mauro Boati, Delegato ASFOR sui temi delle Politiche del Welfare ed esperto di e-learning. Boati affronterà il tema dell’elearning attraverso una riflessione sulle potenzialità che esso ha nel concorrere a favorire un ampio trasferimento di competenze e generare kwnolege, ma anche come l’eLearning (nella modalità blended) possa contribuire a riqualificare le persone che sono attualmente in difficoltà occupazionale (in cerca di lavoro, licenziati, cassintegrati, mobilità, ecc) e nel contempo essere strumento per mantenere e sviluppare le competenze in una logica positiva di Lifelong Learning.

Molteplici saranno i temi di confronto e discussione selezionati per l’edizione 2010, fra le proposte di contributo sottoposti alla valutazione del Comitato Scientifico e dei Revisori.

DIDAMATICA 2010 ha ottenuto il patrocinio del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), dell’Assessorato alle Attività produttive al Lavoro e al Litorale del Comune di Roma.

È stato altresì dato sostegno in diverse forme dalle tre Università di Roma: Sapienza, Università di Tor Vergata e Università di Roma Tre. ASFOR sostiene il progetto nell’ottica di sviluppo e rafforzamento di TRIeL (Tavolo di Raccordo Interistituzionale per la domanda e l’offerta di e-Learning).

Il Programma delle tre giornate è presente nel sito di ASFOR www.asfor.it, dove potranno essere visualizzati anche i Processi di Accreditamento Master ed in particolare quello dedicato agli Executive eLearning Master.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dedicato:

http://didamatica2010.di.uniroma1.it/














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top