NOEMA Home › IDEAS
Tecnologie e Società

 

Cultural Heritage Networks Hypermedia
Alfredo M. Ronchi

 

2005 - MEDICI Framework International Conferences “Cultural Heritage Networks Hypermedia”

Cultural Content and Services
eArt, eCulture, eLearning, eScience



Milano, martedì 29 novembre 2005 - ore 9:30 - 13:30
Politecnico di Milano, Aula Rogers
Via Bonardi 1 – Milano

La decima edizione di CHNH é completamente dedicata alla presentazione di una selezione di prodotti digitali di grande rilievo nel settore delle applicazioni dedicate alla Cultura. Si tratta infatti delle migliori applicazioni sviluppate sia in Italia sia in altre 168 nazioni presentate a concorso nelle categorie Cultura, Apprendimento e Scienza nell’ambito del World Summit Award, iniziativa legata al World Summit on Information Society da poco concluso a Tunisi (16,18 novembre 2005).
La presentazione dei casi di studio, infatti, vuole essere un’occasione per mettere in vetrina i migliori esempi della produzione digitale mondiale e per ribadire l’importanza dello sviluppo dell’eContent di qualità. Spesso un esempio vale più di mille parole.

Nel corso del evento:
- Gli autori dei migliori prodotti selezionati da eContent Award Italy presenteranno al pubblico le applicazioni vincenti;
- Il Presidente di eContent Award Belgium presenterà il premio ed i migliori prodotti selezionati;
- Presentazione del World Summit Award 2003 – 2005 e dei migliori prodotti selezionati;


Bridging the gap: eContent and Services
eBusiness, eEntertainment, eGovernment, eHealth, eInclusion


Milano, martedì 29 novembre 2005 - ore 14:30 - 19:00
Politecnico di Milano, Aula Rogers
Via Bonardi 1 - Milano

La disponibilità di contenuto digitale di alta qualità é uno degli elementi determinanti per la creazione di un mercato dei servizi a larga banda e wireless nonché per l’implementazione della Società della Conoscenza. Nel mondo del virtuale e del globale i contenuti e la capacità di creare servizi a valore aggiunto ad essi collegati rappresentano un patrimonio locale di grande valore strategico.
L’evento proposto si inquadra nell’ambito di un progetto più vasto volto a promuovere la creatività ed imprenditorialità locale anche grazie ad iniziative di scambio culturale con partner Europei ritenuti di riferimento in questo scenario.
Francia Germania ed Austria occupano da tempo una posizione privilegiata nel settore del contenuto digitale, strutture ed iniziative quali e.magiciennes a Valenciennes, la tecnopoli dell’intrattenimento ad Angoulemme, il centro di produzione multimediale del Baden Wurtemberg, Ars Electronica di Linz, International Centre for New Media di Salisburgo, Imagina di Montecarlo sono solo alcuni dei riferimenti. Obiettivo della nostra iniziativa é attivare un circolo virtuoso che a partire dall’investitura ricevuta a livello internazionale porti, anche attraverso iniziative didattiche, alla creazione di un polo di riferimento ed un eventuale centro di eccellenza nel settore dei contenuti digitali. Per questo motivo sono stati invitati a partecipare colleghi dell’Università Statale, della Bicocca ed altre Istituzioni interessate.
L’evento é co-organizzato dal Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico di Milano, EC MEDICI Framework ed altri partner Europei quali il World Summit Award – ICNM (Austria), Global forum - Items International (Francia) nonché l’egida delle Nazioni Unite che organizzano il prossimo Summit Mondiale sulla Società dell’Informazione e Tunisi a fine 2005

La produzione di contenuti digitali e di soluzioni innovative nel campo ICT è uno dei tavoli su cui si gioca la partita dello sviluppo sociale e della crescita economica. Non a caso la diffusione su scala planetaria delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione è una delle priorità dell'ONU. La Conferenza Mondiale sulla Società dell'Informazione (Ginevra 2003 – Tunisi 2005) promuove uno sforzo collettivo perché ogni persona sia nella condizioni di creare, condividere, utilizzare e avere libero accesso alla conoscenza e al sapere (www.wsis.org).
Televisione digitale, reti a larga banda, telefonia di nuova generazione, piattaforme e servizi per l’intrattenimento: al di là dei canali e dei media, il contenuto digitale di alta qualità rappresenta uno degli elementi chiave per la realizzazione della Società della Conoscenza e per l’attivazione di servizi a reale valore aggiunto.

Nel corso del evento:
- Gli autori dei migliori prodotti selezionati da eContent Award Italy presenteranno al pubblico le applicazioni vincenti;
- Il Presidente di eContent Award Belgium presenterà il premio ed i migliori prodotti selezionati;
- Presentazione del World Summit Award 2003 – 2005 e dei migliori prodotti selezionati;
- Presentazione di eContent Award Italy 2007 e delle principali attività ad esso connesse.
Come raggiungere la Sala
dalla Stazione Centrale prendere Metro – line 2 (verde) – fermata “Piola”
dall’aeroporto di Linate - taxi (10 mins)
from Malpensa airport – by bus to Central Station or by train to Cadorna metro station – line 2 (green) “Piola” stop

Contacts
Programme chair
General information
Alfredo Ronchi
Tel: +39 02 2399.6040
Fax:+39 02 2399.6080
alfredo.ronchi@polimi.it

Valeria Guzzo
Tel: +39 02 2399.6000
Fax: +39 02 2399.6020
relaz@polimi.it














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top