NOEMA Home › IDEAS
Tecnologie e Società

 

MondiAttivi
Carlo Infante

 

Cagliari, Vetreria (Pirri) 18/20 giugno 2005

MondiAttivi

La comunicazione inter-operativa in ambiente virtuale per lo sviluppo della Società dell'Informazione, tra locale e globale.

Un seminario di presentazione della piattaforma di comunicazione "on line" MONDI ATTIVI. Un workshop sull'applicazione rivolta alle Piccole Imprese su una misura del Piano Operato Regionale della Sardegna. Un forum internazionale sullo sviluppo del virtuale "al tempo della banda larga". MONDI ATTIVI è, prima di tutto, un software, ma soprattutto un "meta-medium": un sistema di comunicazione in Internet che coniuga la realtà virtuale di spazi tridimensionali con la chat e la comunicazione audio, il "Voice Over IP", supportato da qualsiasi sistema "web based".
MONDI ATTIVI mette insieme l'immediatezza di una telefonata con un'ambientazione tridimensionale che sollecita l'interazione sociale e cognitiva in Internet.
MONDI ATTIVI è una piattaforma multi-utente concepita per la navigazione immersiva in ambienti tridimensionali condivisi on line, utilizzando al miglior grado le possibilità di accesso alla rete con la banda larga.

Questa è una delle sostanziali novità: oggi Internet permette di agire ed esplorare nella realtà virtuale condivisa ma anche di fare e creare, attraverso interazioni concepite perché l'utente s'immerga nell'ambiente e agisca in prima persona attraverso gli avatar (gli "alter ego" digitali che svolgono le funzioni dell'utente nello scenario virtuale).

Mondi Attivi. event è l'utilizzo di questa piattaforma per la conduzione di un particolare format di comunicazione pubblica che intende esplicitare nuove modalità della formazione e dell'organizzazione del lavoro in ambiente digitale.

Un punto di sviluppo più teorico di questo progetto è www.mondiattivi.org, concepito per ri-organizzare il pensiero del virtuale al tempo della rete a banda larga: per promuovere un dibattito sulle realtà virtuali di cui la piattaforma MONDI ATTIVI (lo sviluppo italiano di Active Worlds) è l'espressione più elaborata in Internet.

Cagliari, La Vetreria (Pirri) sabato 18 giugno

ore 17
OPENING

introduce e coordina le giornate di studio e di screening
Carlo Infante, coordinatore di MondiAttivi.event

interviene
Ivano Tienforti, amministratore unico di SCIgroup

Presentazione pubblica dell'evento
Navigazione guidata della piattaforma www.mondiattivi.org
Navigazione guidata nei Mondi Attivi e illustrazioni delle modalità di comunicazione: chat 3D, Voice Over IP, soluzioni di e-content management
Ore 18

"La comunicazione inter-operativa in ambiente virtuale per lo sviluppo della Società dell'Informazione, tra locale e globale"
del gruppo di brainstorming intervengono :
Derrick De Kerckhove direttore McLuhan Program, Toronto (Canada);
Silvano Tagliagambe, docente di Epistemologia, Facoltà di Architettura di Alghero;
Arnaldo Cecchini, docente di Analisi dei Sistemi Urbani e Territoriale, Facoltà di Architettura di Alghero;
Massimo Canevacci, docente di Antropologia Culturale, Facoltà di Scienza della Comunicazione - Università di Roma;
Stefano Poeta, Direttore del CST di Assisi - Centro studi per il turismo e lo sviluppo del territorio, Università di Perugia;

ore 19,30
HAPPY HOUR


Cagliari, sede di SCIgroup domenica 19 giugno

ore 10,30
sessione di lavoro del gruppo di brainstorming

ore 12
sessione di lavoro con il gruppo di giornalisti accreditati

ore 18
sessione aperta con i collaboratori di SCIgroup



Cagliari, Vetreria (Pirri) lunedì 20 giugno SEMINARIO E FORUM INTERNAZIONALE

ore 9,30


Traccia tematica:
Lo sviluppo dell'iniziativa per la cittadinanza digitale
Relazione: Derrick De Kerckhove

Panel di discussione con interventi dei giornalisti accreditati e del gruppo di brainstorming


Ore 11.00
COFFEE BREAK

Ore 11.15

"La seconda fase dell'e-government"
interviene Paolo Subioli, esperto (Atenea/CENSIS) di Cittadinanza Digitale
http://www.cronache-egovernment.it/



Ore 11.45

Navigazione "guidata" nei MONDI ATTIVI
Presentazione di:


metodologie innovative di "governo" del sistema formativo ed informatico,
modalità di partecipazione attiva alla cittadinanza digitale
azioni di sviluppo del territorio
concorso per le migliori vetrine virtuali: showreel (grafici e video) attraverso cui illustrare le attività delle imprese beneficiarie della Misura 3.10
interventi di:

imprese beneficiarie della Misura 3.10 del P.O.R. Sardegna
opinion leader, rappresentanti di Amministrazioni Pubbliche, Enti ed Aziende
gruppo di brainstorming: Derrick De Kerckhove, Silvano Tagliagambe, Arnaldo Cecchini, Massimo Canevacci , Ivano Tienforti, Stefano Poeta, Carlo Infante
giornalisti accreditati tra i quali: Paolo Crespi (La Repubblica/AffariFinanza); Arianna Dagnino (L'Espresso); Stefano Gulmanelli (Il Sole24ore); Andrea Massidda (La Nuova Sardegna); Daniela Amenta (il Giornale di Sardegna); Fabrizio Pecori (Mymedia)

lunch


ore 15
Navigazione "guidata" nei MONDI ATTIVI
Presentazione dell'Acquario: l'ambiente virtuale del gruppo di brainstorming

tracce tematiche

Le modificazioni psicologiche e culturali dell'interazione sociale in ambiente digitale
Marketing territoriale e performing media
Panel di discussione e Tavoli di Lavoro

Ore 16,30

COFFEE BREACK

ore 17,30

Premiazione del concorso per le migliori vetrine virtuali: showreel nei Mondi Attivi

per informazioni:
Nadia Montani
cell. 3356635395
nmontani@scigroup.net
S.C.I. s.a.s., Via Iglesias 45, 09125 CAGLIARI
Tel. 070.67832104 - 070.654016
unilosardegna@scigroup.net

www.mondiattivi.org

SCI ha un'approfondita esperienza nella Formazione e Assistenza Imprenditoriale (dal 1988), in particolare nelle tecniche del General Management, nel Business Plan e nell'Analisi Strategica e comunque in tutti gli strumenti per lo sviluppo e la gestione di iniziative Imprenditoriali.

SCI dispone oggi di una struttura che conta, tra dipendenti e collaboratori circa 50 professionisti, capaci di svolgere questo ruolo e per i quali la qualità del servizio è fondamentale; questi sono distribuiti tra Roma, Firenze e Cagliari - .

La rete di collaborazioni costruite e consolidate nel tempo hanno determinato la formazione di SCIGROUP SpA di cui SCI Sas è azionista di riferimento.

SCI è impegnata nella ideazione, progettazione, realizzazione e gestione di piattaforme Web Based, utilizzando modellazione 3D e funzioni d'uso evolute per la gestione della community. E' possibile creare presentazioni in ambienti interattivi, uffici, negozi o fiere virtuali, in ambienti altamente immersivi; è possibile realizzare Mondi dove l'interazione non si limita solo alla comunicazione tra il formatore, il consulente e l'allievo o il cliente, ma che comprenda anche l'interazione in tempo reale con gli oggetti del mondo virtuale e con tutti gli altri "cittadini".

La Sci ha già realizzato un Mondo Attivo denominato "Medina" dove i clienti possono realizzare forum, incontrare clienti e fornitori, prendere accordi, ordinare merci, promuovere la loro immagine, partecipare a seminari e convegni virtuali. Per i beneficiari della Misura sono stati realizzati oltre 100 Mondi Attivi, basati sulla personalizzazione di un proprio mondo sia per realizzare una specifica "community" sia per promuovere i loro prodotti o servizi.

E' dunque possibile condividere a distanza situazioni, eventi, ambienti, documenti, strumenti informatici e multimediali: presentare , visitare e scoprire ambienti turistici come alberghi o villaggi, oppure musei o siti archeologici, etc.

http://www.mondiattivi.org














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top