NOEMA Home › IDEAS
Tecnologie e Società

 

e-Content Award Italy
e-Content Award Italy Press

 

E' stato presentato a Bologna, martedì 22 marzo 2005, l'e-Content Award Italy, il Premio per il miglior contenuto in formato digitale in Italia, concorso che selezionerà i migliori prodotti e-Content destinati a rappresentare ufficialmente l’Italia al World Summit Award, assegnato in occasione del Summit Mondiale sulla Società dell’Informazione (WSIS), Tunisi, novembre 2005.
All'incontro, prima tappa del road show italiano, organizzato dal Progetto Nuove Istituzioni Museali del Comune di Bologna, sono intervenuti Alfredo Ronchi (Politecnico di Milano), Cesare Massarenti (Università Bicocca di Milano), Silvia Ines Amici (Ars Media).

Televisione digitale, reti a larga banda, telefonia di nuova generazione, piattaforme e servizi per l’intrattenimento: al di là dei canali e dei media, il contenuto digitale di alta qualità rappresenta uno degli elementi chiave per la realizzazione della Società della Conoscenza e per l’attivazione di servizi a reale valore aggiunto.
eContent Award Italy nasce per promuovere la creatività e l’innovazione nel settore dei nuovi media, selezionare su scala nazionale i migliori contenuti digitali e promuovere la loro diffusione internazionale.
La selezione prende in esame contenuti appartenenti alle categorie: eBusiness, eCulture, eEntertainment, eGovernment, eHealth, eInclusion, eLearning, eScience.
I migliori prodotti di ogni categoria rappresenteranno ufficialmente l’Italia al prestigioso WSA - World Summit Award, premio internazionale che sarà assegnato a Tunisi in occasione della seconda edizione del Summit Mondiale sulla Società dell’Informazione (novembre 2005).
Il premio eContent Award Italy è aperto ad ogni soggetto (azienda, ente, struttura, individuo) attivo nel settore dei contenuti digitali ed operante sul territorio nazionale.
Le candidature per l'e-Content Award Italy devono essere presentate entro il 31 maggio 2005 e le selezioni avverranno entro la fine di giugno.
Il compito di selezionare i lavori migliori è affidato ad una giuria internazionale composta da più di 50 esperti con competenze che spaziano dai settori specialistici a quelli interdisciplinari.
Per i giovani talenti la partecipazione ad eContent Award assume un significato ancora più importante in quanto incoraggia la creatività ed il confronto con professionisti ed esperti di fama mondiale. Inoltre proietta i giovani talenti verso concorsi ed opportunità internazionali. E proprio ai giovani dai 16 ai 27 anni è riservata una sezione del premio, che prevede tre categorie speciali: miglior e-Content dedicato allo sviluppo, miglior e-Content dedicato alla creatività ed alla cultura, miglior e-Content dedicato alla libertà di espressione ed al coinvolgimento.
Sono ben 168 le nazioni che finora hanno aderito al World Summit Award, ed in oltre 30 paesi sono stati attivati nuovi processi di pre-selezione nazionale che vedono coinvolti complessivamente oltre 320 esperti.

Tutte le informazioni sono reperibili al sito www.econtentaward.it

Ufficio stampa
Tel.: +39 02 2399 6061
Fax: +39 02 2399 6080
e-mail: press@econtentaward.it

http://www.econtentaward.it














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top