NOEMA Home › IDEAS
Tecnologie e Società

 

I media mondo
Noema Staff

 

"C'è un territorio nuovo. Un nuovo luogo nel quale il sapere e la vita sperimentano percorsi diversi.
I media-mondo.
Questo diario racconta l'esplorazione di questo ambiente."

Dai primi di settembre è attivo "I media mondo", blog nato sulla scia del libro omonimo di Giovanni Boccia Artieri, sociologo e docente presso l'Università di Urbino "Carlo Bo". Il Blog è l'ideale continuazione del libro, pubblicato da Meltemi nel 2004, che Noema ha segnalato nel forum.

Gli argomenti trattati sono a tutto campo, spaziano dai nuovi media ai mass media, ma sono affrontati tuttavia attraverso un punto di vista originale (o meglio, attraverso più punti di vista, dato che gli animatori del blog sono tre, oltre al sopra citato Boccia Artieri, Fabio Giglietto e Luca Rossi, anch'essi gravitanti nell'orbita dell'Università di Urbino). Le elezioni politiche in USA, i programmi TV, i romanzi via SMS e la telefonia mobile, le teorie di De Kerckhove, i motori di ricerca e i sistemi di ricerca delle informazioni, gli aspetti della postmodernità, sono alcuni degli argomenti trattati.

E il punto di forza del blog è l'idea, connessa al libro che dà il nome al blog, che l'universo mediale sia un mondo, un luogo percorribile, spazio di azione e di esistenza in cui siamo immersi, "il luogo operativo di mutamento della comunicazione", come recita il libro di Boccia Artieri.

http://media-mondo.blogspot.com/














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top