NOEMA Home › IDEAS
Tecnologie e Società

 

Just numbers!
Mattia Miani

 

"Just Numbers" non è niente di più (e niente di meno) di quanto il titolo prometta: una sterminata collezione di numeri. Compilato da Cristopher Hobley per conto dell’Electronic Commerce Team della Commissione Europea, la pubblicazione nasce come una risorsa interna dove i membri dello staff del gruppo di lavoro sul commercio elettronico potevano agevolmente trovare numeri da citare in paper, presentazioni e rapporti. Ma fortunatamente gli stessi autori si sono accorti di come questa raccolta abbia un interesse più generale e l’hanno rilasciata al pubblico, chiedendo anche aiuto per tenerla aggiornata.

Poco meno di 60 pagine, fitte di dati e numeri su tutti gli aspetti delle telecomunicazioni e le nuove tecnologie, nei paesi dell’Unione (a ciascuno di essi è dedicato un capitolo a parte) e nel mondo. Dopo aver scoperto questo documento, abbiamo immediatamente voluto condividerlo con voi, pensando che esso possa servire per tre scopi.

Primo, è una lettura divertente! Gli autori vi sfidano a passarci cinque minuti senza trovare una cifra che vi sorprenda. Vale la pena tentare. Secondo, lo scopo originario (trovate numeri da citare), è ancora valido – anche se si tratta di numeri che presto diventeranno obsoleti. Al limite sarà curioso vedere se le stime e previsioni contenute si saranno avverate. Terzo, il documento contiene una lunga lista di fonti: è il punto di partenza ideale per chi vuole trovare miniere d’oro su dati e statistiche relative alle nuove tecnologie. C’è un ultima ragione, più sottile, che rende "Just Numbers" un documento irresistibile. Tutti quei numeri, buttati lì, fuori da un contesto, a volte contradditori, vivono di una vita propria e probabilmente ci possono dire qualcosa sulla forza del numero nella retorica contemporanea.

"Just Numbers" si trova qui:

http://www.drecommerce.com/justnumbers/














Cerca dentro NOEMA - Search inside NOEMA



Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top