NOEMA Home IDEAS
Tecnologie e Società
6
 


Noema's B2B for dummies: la vera New Economy
Tutti parlano di commercio elettronico, ma con quale cognizione? Un piccolo approfondimento per saperne di più
di Massimiliano Neri

Per mesi abbiamo creduto che E-Commerce significasse mettere fuori un sito per la vendita in rete di servizi: una sorta di vetrina o catalogo elettronico, insomma. Questo era il B2C, utile, simpatico, ma non meraviglia più nessuno. Il futuro si chiama B2B. Il B2B abilita due aziende ad iniziare e concludere un business elettronicamente. Questa è la vera rivoluzione che ha portato Internet, nel pieno prosieguo delle teorie smithiane sullo scambio di beni e servizi. Il market place on-line è una nuova dimensione telematica dove il mercato non trova vincoli, e può evolvere spontaneamente nella sua forma più pura: la competitività fra i prodotti o servizi offerti.


 

Napster, il peccato originale?
di Massimiliano Neri

Dopo centocinquanta giorni e centocinquanta notti, una colomba si è poggiata sull'arca dell'mp3. Il rametto di ulivo che ha portato in dono per tutte le coppie di utenti che sono state caricate da Noè- Internet porta una pubblicità: Bertelsmann, la regina dell'industria dello spettacolo. Tutti gli utenti / animali che si sono imbarcati in questo viaggio, potranno scendere e moltiplicarsi ... negli scambi di mp3, a patto di una quota associativa a Napster che ripagherà cosi' i diritti d'autore per le canzoni bruciate nella fornace di questo nuovo business model.


 

NEXT SEX - Sex in the Age of its Procreative Superfluousness
di Lorenza Pignatti

L'Ars Electronica 2000, festival di Arte Elettronica di Linz, ha presentato nella sua ultima edizione, realizzatesi lo scorso settembre, un panorama piuttosto articolato di produzioni artistiche che si realizzano attraverso l'utilizzo di dispositivi tecnologici. In realtà l'analisi che da sempre compie il festival di Linz, giunto quest'anno alla sua ventunesima edizione, si estende non solo alle pratiche artistiche ma anche e soprattutto a quelle socio-culturali.


 

Noi Wap, loro I-mode. La rivoluzione del telefonino arriva dal Giappone
di Francesco Cisternino

Musica in qualità cd, video e giochi attraverso il cellulare: il cyber-mercato nipponico si conferma all'avanguardia. E l'Europa sta a guardare. Mentre in Italia siamo ancora fermi alla fallimentare tecnologia Wap, lenta e poco efficace, le grosse aziende giapponesi promettono faville aggiungendo ai già avanzati servizi disponibili un enorme blocco di novità. A partire da novembre: davvero un altro mondo.


 

Informazione e guerra. La televisione nella guerra del Vietnam e del Golfo Persico
di Mirko Nozzi

Il punto centrale di osservazione dell'argomento sarà il rapporto che si instaura tra i mezzi di informazione e il sistema politico: rapporto che può essere di collaborazione e ricerca di consenso (i mezzi di informazione sono istituzioni e dipendono da altre istituzioni che costituiscono la loro fonte primaria di notizie; i politici hanno bisogno dei media, in primo luogo per comunicare con la gente, per occupare la scena pubblica) oppure di contrasto e ricerca di autonomia (per il giornalista l'informazione è una merce con un proprio valore, al di là di qualunque convenienza politica; e l'uomo politico non in ogni circostanza vuole rendere pubblici i propri atti e pensieri).



6
 







Projects





Cerca dentro NOEMA - Search in NOEMA




Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top