NOEMA Home IDEAS
Tecnologie e Società
1
 


Fredde seduzioni
di Agnese Benassi

Di solito si commenta "Davvero si può toccare?", "Divertente!"... e poi l'interrogativo principale: "Ma che tipo di arte è questa?" Già, dove sono finiti i quadri, le sculture? Com'è che siamo arrivati a questa nuova forma d'arte? Qual è la sua funzione? Con questo scritto si vuole fare una riflessione su questi interrogativi, partendo proprio dall'esperienza di fruizione dell'opera multimediale. In questo modo si cercherà così di capire quali siano i nuovi meccanismi che la caratterizzano.


 

Presupposti della condivisione del sapere attraverso Internet
di Gérard Blain

Sono sempre più diffuse opere d'arte che lo spettatore deve attivare, azionare, utilizzare. Sembra che ci si stia dirigendo verso il superamento della concezione di un'arte della contemplazione verso un rapporto più attivo tra artista e spettatore. E' infatti necessario, perché l'opera esista e produca senso, che venga utilizzata, che venga attivata. Ciò che distingue le nuove forme d'arte ad alto contenuto tecnologico sembra così essere l'"interattività".


 

Niente Artisti, solo Spettatori
di Tilman Baumgaertel

Gli italiani che si nascondono dietro al sito http://www.0100101110101101.ORG non vogliono rivelare i propri nomi, le loro eta' o oltre informazioni private. Non possono comunque nascondere che vengono da Bologna.
Intervista agli autori del sito.


 

La grande truffa dell'arte. Avete mai la sensazione di essere imbrogliati?
Una rivendicazione di 0100101110101101.ORG e Luther Blissett

La verita' delle immagini credute simulazioni compensa l'inesistenza di un artista creduto reale. Ma un'artista, per essere tale, necessita di una poetica, di una teorizzazione del suo lavoro. Ecco 'La Dimensione degli Extracorpi' e altri testi deliranti e assolutamente illeggibili - parodia di tutta una serie di teorie nauseabonde sulla mutazione/contaminazione - in cui e' impossibile trovare un senso qualsiasi ma di cui un grosso critico, durante l'ultima esposizione del 'caso Darko Maver' il 9-9-'99 a Roma, ha attribuito indignato la paternita' a niente meno che Francis Bacon!


 

"net.art"
di E.K.

La net.art e' considerata la prima forma d'arte nata e cresciuta (e morta?) in internet. Un'opera di net.art dipende ontologicamente dalla rete e non puo' essere creata e fruita per mezzo di alcun altro supporto. O perlomeno questo e' quanto e' stata la net.art fino ad ora, si stanno gia' sviluppando altre forme off-line ma siamo in una fase del tutto embrionale.



1







Projects





Cerca dentro NOEMA - Search in NOEMA




Iscriviti! - Join!

 

RSS

 

Top